Lavaggio pannelli fotovoltaici

Come ampliamente dimostrato i pannelli solari necessitano sin dal primo anno d’installazione di una pulizia metodica e periodica.

E’ consigliabile eseguire il lavaggio almeno 2 volte all’anno, per non incorrere in  una perdita, in termini di resa, che oscilla dal 15 al 20%.

  • La pulizia è sempre necessaria durante tutto l’anno perché le piogge, che puliscono naturalmente i pannelli, non sono sufficienti.
  • Per evitare ogni perdita di rendimento e garantirsi un funzionamento perfetto dei pannelli fotovoltaici, bisognerebbe pulire i vetri dei pannelli con acqua demineralizzata.


Questa è una corretta manutenzione
per i pannelli fotovoltaici che, sebbene siano fatti di materiali che non vengono attaccati dagli agenti atmosferici, sono esposti per lunghi periodi alle intemperie che attenuano la trasparenza dei vetri.

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è molto importante da fare periodicamente perchè sui pannelli si depositano polveri, pollini, escrementi di volatili e sporco generico.

Per verificare poi la qualità della pulitura basterà verificare l’aumento di energia prodotta dai vostri pannelli e monitorarla.